1° giorno – Italia/L’Avana: volo dall’Italia per L’Avana dove l’arrivo è previsto in serata. Cena e pernottamento.
2° giorno – L’Avana: visita della città, unico esempio in America Latina di un grande agglomerato di architettura coloniale. Visita del centro storico con la Piazza della Cattedrale, la Bodeguita del Medio, la Plaza de San Francisco. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita del Museo de los Capitanes Generales. Cena e pernottamento in hotel
3° giorno – L’Avana/Pinar del Rio/L’Avana (km 381 circa): prima colazione e partenza per Pinar del Rio, la provincia più occidentale dell’isola di Cuba dove si coltiva il famoso tabacco cubano. Visita ad una fabbrica di tabacco. Proseguimento per Viñales, valle di incomparabile bellezza circondata dai “mogotes”, considerati le più antiche formazioni rocciose di Cuba. Visita al Murale della Preistoria ed escursione in barca alla Cueva del Indio percorrendo un fiume sotterraneo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro a L’Avana, cena e pernottamento.
4° giorno – L’Avana/Santa Clara/Cienfuegos/Trinidad (km 495 circa): dopo la prima colazione partenza per Santa Clara, conquistata da Che Guevara che aprì qui la strada alla vittoria della rivoluzione. Visita al monumento al Tren Blindado e pranzo in ristorante. Partenza per Cienfuegos per una visita della città e dei luoghi di principale interesse e proseguimento per Trinidad. Cena e pernottamento in hotel.
5° giorno – Trinidad/Varadero (km 298 circa): prima colazione e mattinata dedicata alla visita di Trinidad, un vero museo all’aperto. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio partenza per Varadero. Sistemazione nell’hotel prescelto per il soggiorno balneare.
Dal 6° al 7° giorno – soggiorno mare: giornate a disposizione per il soggiorno balneare.
8° giorno – Varadero/L’Avana/Italia: mattinata a disposizione e nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto per l’imbarco sul volo speciale. Pasti e pernottamento a bordo.
9° giorno – Italia